Le faccette sono nate principalmente per il trattamento estetico del settore anteriore, quindi sono la scelta d’elezione quando si vuole migliorare l’estetica dentale.
I materiali utilizzati per le faccette sono altamente estetici e danno un risultano naturale, senza compromettere la salute o la resistenza del dente.
Certamente, è possibile chiudere gli spazi fra i denti, modificarne la forma od aumentarne le dimensioni facendo una attenta valutazione estetica ed occlusale per pianificare il trattamento con le faccette.
In alcuni casi può essere necessario intervenire prima ortodonticamente mettendo per un breve periodo l’apparecchio e dopo con le faccette.
Come per i denti naturali, è necessario avere cura delle faccette lavandosi normalmente i denti e passando il filo, è fondamentale inoltre effettuare periodicamente la pulizia dei denti professionale.
Le attenzioni che si devono avere con le faccette seguono le stesse regole che valgono per i denti naturali: bisogna evitare i cibi troppo duri, le gomme da masticare, evitare di strappare, i traumi e mangiarsi le unghie.
No, le faccette in ceramica mantengono nel tempo il colore originario.
La ceramica è infatti un materiale vetroso e non è soggetta a cambiare colore, o a modificarsi nel tempo.
Nessuna, è un modo diverso per riferirsi allo stesso materiale. Faccette in ceramica, in porcellano o Lumineers sono termini diversi per indicare la stessa cosa ed hanno elevate capacità estetiche e di resistenza.
Nell’ottica di creare un sorriso naturale e contestualizzarlo nel volto del paziente, viene sempre fatta un’attenta valutazione tramite foto del viso e delle labbra del paziente.
Quando sorridiamo solitamente si espongono almeno 8 denti (4 incisivi superiori e 4 incisivi inferiori) e per avere un risultato esteticamente accettabile ed omogeneo può essere necessario estendersi a più elementi dentali.
Ogni caso deve essere studiato per valutare insieme al paziente la soluzione più idonea.
Le faccette sono delle lamine di ceramica molto sottili: sono fragili, ma una volta cementate sul dente diventano un tutt’uno con questo e quindi molto resistenti.