Ortodonzia invisibile

  • Ortodonzia invisibile
    Le mascherine costano più dell’apparecchio fisso?

    Il costo di una terapia con mascherine non è sempre uguale, esistono diverse tipologie di trattamento a seconda della maggiore o minore complessità del trattamento.
    Il costo della terapia con le mascherine è quindi perlopiù sovrapponibile a quello con un apparecchio tradizionale.

  • Ortodonzia invisibile
    Mi mancano alcuni denti, posso comunque mettere le mascherine?

    In caso al paziente manchino uno o più elementi dentali è possibile inserire nelle mascherine un elemento posticcio che simuli la presenza di un dente vero e chiuda quindi eventuali “buchi” presenti.

  • Ortodonzia invisibile
    Posso indossare le mascherine mentre faccio sport?

    Certo, le mascherine possono essere tranquillamente indossate durante l’attività fisica di qualunque tipo (nuoto, corsa, calcio, boxe etc…)

  • Ortodonzia invisibile
    Gli allineatori sono fastidiosi da portare?

    I primi 3-4 giorni che un paziente indossa per la prima volta delle mascherine può avere qualche disturbo transitorio: salivazione aumentata, lieve difetto nella pronuncia di alcune lettere, sensazione di pressione o indolenzimento sui denti.
    Tutti questi disturbi sono transitori ed una volta che il paziente si è abituato non si accorgerà nemmeno di indossare le mascherine.

  • Ortodonzia invisibile
    Che differenza c’è tra mascherina, allineatore e bite?

    Mascherine ed allineatori sono la stessa cosa: degli apparecchi invisibili in un materiale plastico elastico brevettato che il paziente rimuove per mangiare e cambia ogni 7 o 14 giorni secondo le indicazioni dell’ortodontista, servono ad allineare i denti.
    Il bite è invece una sorta di “paradenti” che a seconda dello scopo può servire a proteggere la dentatura dai traumi o a trattare dei disturbi articolari: non tutti i bite sono uguali e non servono per spostare i denti.

  • Ortodonzia invisibile
    Posso mangiare e bere con le mascherine?

    Le mascherine devono essere indossate tutto il giorno e tutta lanotte, possono essere rimosse per mangiare, è invece possibile bere con le mascherine.

  • Ortodonzia invisibile
    Le mascherine possono essere usate anche per i bambini?

    Ad oggi possiamo trattare anche i piccoli pazienti e gli adolescenti con gli allineatori invisibili, la scelta del piano di trattamento dipenderà sempre dalla diagnosi ed il piano di trattamento che l’Ortodontista valuterà adatto per il paziente.

  • Ortodonzia invisibile
    Come funzionano le mascherine?

    Ogni piano di trattamento con le mascherine invisibili prevede una programmazione digitale dello spostamento dentale, grazie ad un software che è in grado di riprodurre un modello virtuale della bocca del paziente.
    Sulle indicazioni dell’ortodontista vengono effettuati gli spostamenti dei denti ed ogni mascherina è programmata per effettuare uno spostamento graduale di ogni singolo dente.