Odontoiatria pediatrica

  • Odontoiatria pediatrica
    Il mio bambino è caduto ed ha battuto la bocca, devo farlo visitare?

    Sia che i traumi avvengano sui denti di latte, sia che avvengano sui denti permanenti è sempre opportuno fare un controllo quanto prima dal dentista: in questo lo specialista avrà modo di valutare l’entità del danno ed eventuali terapie o controlli necessari.
    I traumi sui denti di latte possono provocare danni sui denti permanenti sottostanti e per questo non devono essere mai sottovalutati.
    Nel caso in cui a seguito del trauma uno o più denti vengano persi o si fratturino bisogno conservare il frammento in saliva o latte e recarsi quanto prima dal dentista che può provvedere a riposizionare il dente o rincollare il frammento: quanto prima l’odontoiatra interverrà, maggiori saranno le possibilità di successo.

  • Odontoiatria pediatrica
    Come faccio se il bambino ha paura del dentista?

    La paura del dentista nei bambini molto spesso nasce da racconti sentiti dagli amici o dai genitori oppure per esperienze negative pregresse è fondamentale tranquillizzare il bambino ed utilizzare una terminologia adatta che non lo spaventi
    Nel Centro Dentistico Chisci abbiamo a cuore il benessere dei piccoli pazienti, per questo cerchiamo sempre di metterli a loro agio con cartoni, giochi e serenità rispettando i loro tempi ed esigenze. Quando necessario si potrà ricorrere ad una leggera sedazione cosciente per far vivere l’esperienza odontoiatrica senza nessuna ansia, dolore o fastidio.

  • Odontoiatria pediatrica
    I bambini possono fare la pulizia dei denti?

    I denti di latte possono macchiarsi a causa di una mancata o insufficiente igiene domiciliare, per abitudini alimentari sbagliate; in età pediatrica possono manifestarsi gengiviti ed infiammazioni del cavo orale: è evidente che anche i bambini possano avere bisogno di effettuare la pulizia dei denti e ripeterla eventualmente.
    Durante la seduta di igiene orale al bambino viene inoltre spiegato come pulire correttamente i denti ed ai genitori vengono date istruzioni sui dentifrici da usare e le abitudini aimentari da modificare, è quindi un primo approccio fondamentale per gettare le basi della salute del cavo orale.

  • Odontoiatria pediatrica
    È necessario curare i denti di latte?

    Certo, come i denti permanenti anche i denti di latte devono essere curati! Questo per evitare situazioni di dolore o urgenze più difficili da trattare nei bambini piccoli e per conservare più a lungo il dente di latte.
    Mantenere i denti decidui serve a mantenere lo spazio per i futuri denti permanenti che dovranno erompere: alcuni denti di latte cadono a 12 anni, per questo eventuali patologie devono essere trattate precocemente.

  • Odontoiatria pediatrica
    A che età un bambino può fare una prima visita dal dentista?

    Il primo approccio dal dentista non dovrebbe mai corrispondere alla necessità di curare un dente, soprattutto nei bambini. Per questo è importante fare una prima visita odontoiatrica anche a 2/3 anni, per valutare l’eruzione dei primi dentini di latte, intercettare precocemente e eventuali problematiche ed istruire i genitori sulle corrette manovre di igiene orale che si possono effettuare sin dal primo dentino.
    Dopo la prima visita si consiglia di effettuare controlli periodici ogni 6-12 mesi in maniera che il bambino familiarizzi con la figura del dentista ed in caso di necessità di curare un dentino conosca già gli ambienti e sia a suo agio.