Ortodonzia

  • Ortodonzia
    Perchè alla fine del trattamento ortodontico devo mettere un apparecchio di contenzione?

    I denti possono spostarsi per tutta la vita anche dopo una terapia ortodontica, per questo è importante mantenere il risultato ottenuto dopo un lungo percorso.
    Gli apparecchi di mantenimento possono essere fissi o mobili, sarà l’ortodontista che ha seguito il paziente durante il suo percorso a decidere quale sia il dispositivo più adatto.

  • Ortodonzia
    L’apparecchio fa male?

    Solitamente c’è una fase transitoria di adattamento di 5/7 giorni durante la quale il nuovo apparecchio può creare qualche fastidio transitorio.
    I disturbi più comuni dovuti alla presenza di un apparecchio ortodontico sono una leggera sensazione di indolenzimento o pressione sui denti, un lieve aumento della salivazione e la presenza di qualche piccola afta: l’ortodontista a seconda del tipo di apparecchio consiglierà alcuni strumenti utili per alleviare il fastidio ed eventualmente segnerà un antinfiammatorio.

  • Ortodonzia
    Posso fare la pulizia dei denti se ho l’apparecchi fisso?

    Certo, non ci sono controindicazioni ad effettuare l’igiene durante il trattemento ortodontico anzi è fortemente consigliato farla per evitare che la placca possa accumularsi tra i denti e l’apparecchio.
    Nel nostro Centro i pazienti che portano l’apparecchio vengono seguiti anche dall’igienista con sedute di igiene professionali cadenzate ed applicazioni di fluoro atte a minimizzare il rischio di carie o pigmentazioni.

  • Ortodonzia
    È vero che gli apparecchi fissi fanno venire le carie?

    Le carie sono un processo patologico che si viene a creare quando per mancanza di igiene la placca batterica aggredisce lo smalto dei denti.
    Questo processo, se non si lavano bene i denti e non si effettuano controlli e sedute di igiene orale, può colpire i denti di chi ha l’apparecchio come di chi non lo ha.
    Gli apparecchi ortodontici non fanno cariare o macchiare i denti, è la mancanza di igiene a provocare questi problemi.
    Chi ha un apparecchio fisso dovrà avere una cura ed un attenzione maggiore all’igiene dentale perchè il cibo e la placca possono accumularsi anche intorno all’apparecchio.

  • Ortodonzia
    È proprio necessario fare le radiografie prima di mettere l’apparecchio?

    Sì, è necessario fare le radiografie prima di iniziare una terapia ortodontica, fortunatamente con le moderne radiografie digitali il dosaggio è estremamente basso.
    Le radiografie che vengono effettuate prima di iniziare la terapia ortodontica sono il telecranio e l’ortopanoramica; queste insieme alla foto ed alle impronte servono all’Ortodontista per studiare il caso e valutare approfonditamente la malocclusione del paziente.
    Anche nei bambini è fondamentale fare le radiografie: l’ortopanoramica serve per verificare che non ci siano problemi di eruzione di alcuni denti, che non siano presenti denti in più o altre patologie ed informazioni che ad una semplice visita non è possibile vedere.
    La teleradiografia serve per capire quale è la tipologia di crescita del paziente e quindi fare le scelte terapeutiche che la guidino nella direzione corretta.

  • Ortodonzia
    Sono meglio gli apparecchi mobili o quelli fissi?

    Non esistono apparecchi migliori di altri, ogni paziente in base all’età ed alla sua malocclusione deve essere valutato per decidare quale sia la terapia ortodontica più adatta e quindi quale apparecchio sia più efficace per trattare il suo problema.

  • Ortodonzia
    A che età si mette l’apparecchio?

    Le malocclusioni possono beneficiare del trattamento ortodontico a qualunque età.
    Molti problemi ortodontici sono più facili da correggere se trattati precocemente, prima quindi che la crescita sia finita o che tutti i denti siano caduti: si consiglia quindi di effettuare la prima visita ortodontica fra i 5 ed i 7 anni di età.

  • Ortodonzia
    Chi è un Ortodontista Specialista?

    Un Ortodontista è un dentista che dopo la laurea ha frequentato una scuola di Specializzazione in Ortodonzia della durata di 3 anni dedicandosi esclusivamente allo studio delle malocclusioni e al trattamento ortodontico degli adulti e dei bambini.
    Non tutti gli Ortodontisti sono necessariamente specializzati e quindi non possono definirsi Specialisti.
    La Dottoressa Elettra Chisci ha ottenuto il titolo di Specialista in Ortodonzia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Ferrara e segue costantemente corsi di aggiornamento per garantire le terapie più adeguate ed approfondire le diverse tecniche di Ortodonzia.