Conservativa endodonzia

• Conservativa endodonzia
    Ho devitalizzato un dente anni fa e adesso mi fa male, come mai?

In alcuni casi un dente devitalizzato può dopo molto tempo provocare dolore: questo può essere dovuto a patologie diverse (fratture, granulomi, cisti…).
    Quando un dente devitalizzato fa male è necessario quindi sottoporsi ad una visita odontoiatrica in cui il dentista, tramite appositi mezzi (radiografie endorali, ortopanoramica…), può valutare la presenza di eventuali patologie a carico del dente devitalizzato e formulare il piano di trattamento più adeguato.

• Conservativa endodonzia
    Perchè bisogna devitalizzare un dente anche se non fa più male?

Carie molto profonde possono portare alla perdita della vitalità del dente: in alcuni casi può essere un evento acuto doloroso, in altri invece la perdita di vitalità è progressiva e il paziente può non avvertire dolore.
    L’odontoiatra utilizza degli appositi strumenti diagnostici per verificare la vitalità del dente (test di percussione, test di sensibilità al freddo, radiografie endorali…) e quando un dente risulta non vitale è necessario effettuare una terapia endodontica (o terapia canalare, o devitalizzazione) per rimuovere il tessuto necrotico, disinfettare i canali e sigillarli.
    Tale procedura viene effettuata per ridurre la carica batterica che può essere causa di infezioni e garantire una maggior durata del dente.

• Conservativa endodonzia
    La devitalizzazione è dolorosa?

Prima di iniziare la seduta di devitalizzazione l’odontoiatra effettua una anestesia locale, così che il paziente non senta nessun fastidio o dolore per tutta la durata del trattamento endodontico.
    Dopo una devitalizzazione si può avvertire un leggero fastidio e per questo l’odontoiatra può ritenere necessario prescrivere degli antidolorifici.

• Conservativa endodonzia
    Un dente devitalizzato si può cariare o spezzare?

Una volta devitalizzato, il dente perde la sensibilità e diventa più fragile: è quindi possibile che con la masticazione possa fratturarsi o spezzarsi ed in alcuni casi sia necessari estrarlo.
    Proprio per evitare che un dente devitalizzato possa rompersi è necessario proteggerlo con un onlay o una corona che ne permettano una maggior durata nel tempo.

• Conservativa endodonzia
    I denti di latte vanno curati se si cariano?

Come i denti permanenti, anche i denti di latte possono cariarsi, provocare dolore e nel peggiore dei casi anche un’infezione (ascesso). Le infezioni sui denti di latte come anche la loro perdita precoce può provocare dei problemi alla gemma del dente permenente sottostante.
    Inoltre, alcuni denti di latte possono rimanere fino ai 12 anni di età: è quindi importante curare i denti di latte per evitare patologie acute dolorose e per cercare di conservarli fino alla loro naturale caduta

• Conservativa endodonzia
    I denti otturati possono cariarsi di nuovo?

I batteri che provocano la carie aggrediscono lo smalto dentale: se non si mantiene una corretta igiene orale un dente otturato può quindi cariarsi nuovamente in un punto diverso o in prossimità della otturazione

• Conservativa endodonzia
    Come si capisce se un dente è cariato?

La diagnosi delle carie viene fatta clinicamente dal dentista attraverso l’utilizzo di diversi mezzi: controllando la presenza di cavità con lo specillo ed effettuando le radiografie endorali.
    è importante sottoporsi a controlli regolari per poter intercettare precocemente le carie, dato che nelle fasi iniziali queste sono spesso asintomatiche.

• Conservativa endodonzia
    Le carie devono essere curate anche se non fanno male?

La carie è una malattie progressiva che aggredisce lo smalto del dente e se non curata procede fino a raggiungere la polpa del dente, provocandone l’infiammazione.
    Nella fase iniziale le carie sono spesso asintomatiche ed è necessario intervenire prima che diventino più estese per evitare di perdere struttura si consiglia di intervenire precocemente quando vengono individuate.