Ortodonzia

Specializzazioni

Ortodonzia

L’Ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento delle malocclusioni e della correzione delle problematiche relative alla crescita scheletrica. Gli approcci moderni al paziente Ortodontico prevedono una valutazione a 360°: ogni paziente viene valutato sotto il profilo occlusale, scheletrico, viene data molta importanza all’estetica del viso, si considera inoltre età e funzionalità della muscolatura periorale.

Ad oggi dire che l’ortodonzia si occupa di raddrizzare i denti è riduttivo: grazie alle moderne tecniche di imaging, gli scanner e la possibilità di avere a disposizione innumerevoli dispositivi ortodontici l’ortodonzia è una branca versatile con molte possibilità di applicazione, che spesso lavora a stretto contatto con la chirurgia implantare, la protesi e la parodontologia. Spesso si pensa che soltanto i bambini possano mettere l’apparecchio e che gli apparecchi siano strani marchingengi ingombranti, fastidiosi e “brutti”: questa è una credenza sbagliata! Un ortodontista aggiornato ha a disposizione una vasta gamma di tecniche e dispositivi, molti dei quali esteticamente meno impattanti e più confortevoli che in passato.
Non ci sono limiti d’età per iniziare una terapia ortodontica, i denti si spostano per tutta la vita! Ogni paziente – adulto o bambino – deve essere valutato singolarmente perché nessun caso è uguale all’altro.
Si consiglia di effettuare la prima visita ortodontica verso i 5 anni, in quanto molte malocclusioni possono essere intercettate precocemente e con successo già in età pediatrica. Attendere che siano caduti tutti i denti di latte per fare una valutazione ortodontica in molti casi vuol dire in certi casi essere già in enorme ritardo rispetto alla patologia da trattare, con un aumento della durata del trattamento e la possibilità di dover accettare dei compromessi occlusali.

La valutazione ortodontica parte sempre dalla raccolta di una serie di records necessari per lo “studio del caso”: foto del volto, foto dei denti, radiografia ortopanoramica e telecranio, impronte. Iniziare una terapia ortodontica senza tutte queste informazioni è come camminare al buio: senza radiografie non è possibile sapere se tutti gli elementi dentari sono presenti, come sono posizionati, se ci sono denti in più, la tipologia di crescita… Un percorso ortodontico corretto inizia sempre da una corretta valutazione.

Lo Specialista in Ortodonzia può avvalersi di tale titolo solo dopo aver conseguito un Diploma di Specializzazione triennale, successivo alla Laurea in Odontoiatria.
La Dr.ssa Elettra Chisci si è Laureata presso l’Università di Siena nel 2010, conseguendo nello stesso anno l’Abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra.
Nel 2015 ha conseguito il Diploma di Specialista in Ortodonzia presso la rinomata Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia di Ferrara, diretta dal Prof. Giuseppe Siciliani con una tesi in Ortodonzia Funzionale dal titolo “Il trattamento delle II Classi, una fase vs due fasi. Metanalisi e Revisione della letteratura”. Durante la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia la Dr.ssa Elettra Chisci ha approfondito lo studio delle patologie correlate alla crescita cranio-facciale ed alle malocclusioni più complesse, i possibili approcci terapeutici aggiornati alla Letteratura scientifica, i limiti e le possibilità delle diverse tecniche Ortodontiche.
Nel suo percorso formativo ha seguito corsi intensivi e di perfezionamento in Ortodonzia quali il Corso di Tecnica Tweed del Dr Giovanni Biondi, il Corso di Rieducazione Funzionale Ortodontica nel bambino del Dr Rollet, il Corso sull’ancoraggio scheletrico del Dr Nicola Derton ed il corso di Perfezionamento in Ortodonzia Straightwire del Dr Riatti a Bologna. Dal 2013 è Invisalign Provider e si interessa alle metodiche di ortodonzia invisibile ed estetica sia per pazienti adulti che per bambini. Nel 2019 ha conseguito il Master di II Livello in Gnatologia presso l’Università di Roma La Sapienza per ampliare le competenze sul trattamento dei pazienti disfunzionali. In qualità di Socia ASIO (Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia), APOS (Association Pediatric Oral Surgery) e SIOI (Società Italiana Odontoiaria Infantile) partecipa annualmente a corsi e congressi delle relative società scientifiche.

Prendi un appuntamento

Scrivici ora e prenota!

Vuoi fare una visita? Vorresti avere più informazioni? Vorresti essere ricontattato per una visita negli orari che preferisci? compila il modulo sottostante e sarai ricontattato dal Centro Dentistico Chisci