DIETA CONSIGLIATA DAL DR CHISCI DOPO ESTRAZIONE DENTI DEL GIUDIZIO
L’estrazione dei denti del giudizio è una procedura molto comune ed è associata ad un periodo variabile di diversi giorni o settimane per guarire completamente dopo l’intervento.
Per facilitare la guarigione è importante seguire delle indicazioni approvate dal medico chirurgo dentista dr Glauco Chisci, esperto in denti del giudizio, su cosa mangiare dopo l’intervento. La bocca e le gengive saranno molto sensibili dopo la procedura ed è fondamentale mangiare cibi morbidi per un periodo di tempo indicato. E’ fondamentale evitare di mangiare dal lato della estrazione, per non infiammare la zona. Se il cibo si deposita, si può delicatamente utilizzare un colluttorio per rimuoverlo.
Cosa mangiare subito dopo l’operazione al dente del giudizio per 3 giorni
Poiché la bocca sarà in una condizione molto delicata per i primi giorni, i chirurghi orali e maxillo-facciali raccomandano di mangiare solo cibi morbidi e freddi o tiepidi o a base liquida subito dopo l’estrazione di un dente. Tutto ciò che può essere deglutito con una masticazione minima è l’ideale, come:
yogurt
purea di mele
minestre in brodo
gelati
Si consigliano cibi morbidi in purea. I cibi più duri possono essere ammorbiditi nel latte o nel brodo per una consistenza pastosa.I frullati sono un ottimo modo per aggiungere proteine e vitamine a una dieta dopo l’estrazione del dente del giudizio.
Alimenti aggiuntivi da considerare dopo i primi 3 giorni
Man mano che la guarigione progredisce, il dr Chisci suggerisce ai pazienti di iniziare ad aggiungere nuovamente alimenti semisolidi alla loro dieta. Opzioni sostanziose come queste sono più saporite e sottoporranno al minimo lo stress la bocca e alle gengive:
Fiocchi d’avena
Purè di patate
Uova strapazzate
Paste molto morbide
Carne e pesce tagliati finemente
Alimenti da evitare dopo la chirurgia del dente del giudizio
Durante la guarigione dall’estrazione del dente del giudizio, ci sono cibi e bevande che dovrebbero essere evitati. Quando si pianifica una dieta post-operatoria, il dr Chisci Glauco esperto in denti del giudizio raccomanda di escludere cibi come questi dal menu:
Frutta acida, come arance e pomodori
Bevande gassate, incluse bibite e acque frizzanti
Semi duri, noci e popcorn
Caramelle
Cibi piccanti
Bevande calde
Ciascuno di questi alimenti ha il potenziale per irritare il tessuto gengivale o complicare in altro modo il processo di guarigione. Una volta rimossi i punti di sutura, potrai riprendere a mangiare ogni tipo di alimento, preferendo una alimentazione sana e bilanciata.
Se hai tolto un dente del giudizio da poco o hai intenzione di toglierne uno ed hai ulteriori domande sulla dieta post-operatoria, ti invitiamo a prenotare una visita al nostro centro dentistico con il nostro esperto di denti del giudizio, Dr. Glauco Chisci, chiamando il numero 05641792563 o contattandoci alla email info@centrodentisticochisci.it.