Adulti

Adulti

Adulti 20-69:

L’età adulta è caratterizzata da un periodo molto lungo di anni in cui numerose patologie possono insorgere, alcune delle quali non trattate in età adolescenziale.

Un gruppo di patologie molto frequenti sono associate ai denti del giudizio: i denti del giudizio sono elementi dentali che spesso non hanno sufficiente spazio per erompere nel cavo orale, oppure hanno poco spazio e rimangono in una condizione di limbo per tutta la vita. Nel periodo temporale intorno ai 20 anni iniziano ad essere presenti nella vita dei giovani adulti, caratterizzando la loro comparsa con dolore, gonfiore e spesso ascessi nella zona della mandibola o mascella posteriore. Una visita odontoiatrica con un medico odontoiatra esperto di denti del giudizio è il primo passo per una corretta diagnosi.
E’ importante che il medico sia esperto di chirurgia orale e denti del giudizio per informare correttamente il paziente degli aspetti più significativi della propria condizione clinica. Il dr Glauco Chisci presso il nostro centro è la figura di riferimento, con decine di pubblicazioni scientifiche al riguardo. Inoltre, la possibilità di effettuare un intervento in sedazione cosciente, con tecnologia tridimensionale (ove necessaria) ed attrezzature all’avanguardia rendono la procedura rapida e precisa.

 

 

Un’altra patologia sempre molto frequente è la carie. La carie purtroppo si può verificare per tutta la vita dell’adulto: è un a malattia con eziologia multifattoriale, favorita da alto consumo di cibi e bevande dolci, una predisposizione individuale legata a debolezza intrinseca dei tessuti dentali e scarso spazzolamento dentale. Su tutti questi elementi il nostro team multidisciplinare composto da medici dentisti ed igienisti dentali ha messo in atto ormai da anni un PROGETTO PREVENZIONE DENTALE: il nostro team si occupa della diagnosi precoce delle carie prima che inizino a dare sintomi, riducendo l’intervento conservativo necessario!

 

 

Alcuni pazienti in questa età iniziano a manifestare segni e sintomi della parodontite: un tempo comunemente diffusa con il nome di piorrea, questa malattia dei tessuti parodontali inizia minando la salute gengivale e procede silenziosamente. Il nostro team multidisciplinare composto da medici dentisti ed igienisti dentali ha messo in atto ormai da anni per la parodontite il PROGETTO PREVENZIONE DENTALE: il nostro team si occupa della diagnosi precoce delle malattie gengivali prima che inizino a dare sintomi, riducendo l’intervento necessario e salvando i denti invece di estrarli!

 

 

I pazienti in questo periodo della vita iniziano ad apprezzare miglioramenti estetici del proprio sorriso! Questa è una richiesta molto comune presso i nostri ambulatori, ed offriamo i seguenti metodi per migliorare l’estetica del sorriso:

. faccette applicate sui denti: in una sola giornata puoi riscoprire la bellezza del tuo sorriso!

. allineamento con apparecchio trasparente: mediante allineatori professionali la nostra Dottoressa Elettra Chisci, specialista in ortodonzia, riesce ad allineare i denti e riportare luce sul tuo sorriso!

. sbiancamento dentale: le nostre igieniste sono delle professioniste della bellezza dentale! per ogni sorriso c’è uno sbiancamento specifico che può riscoprire il vero bianco dei tuoi denti!
Tutto il nostro team è costantemente aggiornato in materia di miglioramenti estetici ed in base alla visita odontoiatrica viene formulato il miglior metodo per tornare a sorridere

 

 

La mancanza di denti nei pazienti adulti è una condizione purtroppo frequente.La perdita dei denti è una esperienza traumatica e un serio evento di vita che può avere importanti conseguenze psicologiche e sociali e necessitare di interventi significativi. La perdita di denti anteriori è associata ad una mutilazione importante del sorriso degli adulti, mentre la perdita di un dente posteriore inizia a compromettere la capacità masticatoria e sovraccarica i denti residui. Per questo motivo incentiviamo la riabilitazione protesica dei denti mancanti cercando di riportare una dentatura fissa nel cavo orale dei pazienti. Un dente fisso simile a quello che è stato perso è la migliore soluzione protesica: per questo motivo utilizziamo gli impianti dentali per sostituire i denti persi.

 

 

L’età adulta è associata talvolta alla comparsa di lesioni precancerose del cavo orale che , se opportunamente diagnosticate, consentono di salvare la bocca ed anche la vita ai pazienti.Fattori di rischio sono il fumo di tabacco, l’abuso di alcolici, la malnutrizione, la dieta povera di frutta e verdure fresche, la scarsa igiene orale, diversi agenti infettivi quali Candida, virus di Epstein Barr, virus dell’epatite C, Papillomavirus. Importanti, inoltre, sono l’associazione alcol-tabacco e la presenza di condizioni precancerose. Infine, un ruolo importante svolto nel determinismo dei tumori del cavo orale è quello delle abitudini viziate quali la masticazione del tabacco e la presenza di fattori traumatici cronici.
Per fare una corretta visita odontoiatrica ed informazione al paziente, il dr Chisci Glauco aderisce ogni anno alla iniziativa Oral Cancer Day promossa da associazioni professionali, e tutto lo staff è altamente sensibilizzato su questa tematica. La possibilità di rimuovere o diagnosticare le lesioni del cavo orale consentono una decisa diagnosi ed un corretto inquadramento del paziente.

 

Prendi un appuntamento

Scrivici ora e prenota!

Vuoi fare una visita? Vorresti avere più informazioni? Vorresti essere ricontattato per una visita negli orari che preferisci? compila il modulo sottostante e sarai ricontattato dal Centro Dentistico Chisci